Tel: +390942395300

Erse Bianco

Erse, il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba. L’azzurro delle gocce della rugiada. L’azzurro del cielo dell’Etna.

DENOMINAZIONE: Etna Bianco D.O.C.
VARIETA’: Carricante 90%, Catarratto, Minnella 10%
NOTE DI DEGUSTAZIONE
COLORE: giallo paglierino, sfumature verdi
PROFUMI: ginestra, erbe montane, scorza di limone, mandorla, fiori bianchi
GUSTO: pietra focaia, sapido, acidità alta, tostato, erbaceo persistente, finale salino

CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE
ZONA DI PRODUZIONE: Biancavilla, Milo
SUPERFICIE VITATA: 2,0 ha Biancavilla e 2,0 ha Milo
ANNO IMPIANTO VIGNETI: 1950 Biancavilla, 1930 Milo
ESPOSIZIONE: Sud-Biancavilla, Est-Milo
ALTITUDINE S.L.M: 900 mt Biancavilla / 950 mt Milo
DATA VENDEMMIA: Ottobre
RESA PER HA: 6.000 kg
VINIFICAZIONE: decantazione statica per 24-36 ore, Travaso ed inizio fermentazione
FERMENTAZIONE: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi in acciaio inox
AFFINAMENTO: affinamento in bottiglia per 6-8 mesi
BOTTIGLIE PRODOTTE: 18.000

anno 2012

Andamento climatico annata 2012
Inverno molto rigido e con molte precipitazioni fino al mese di marzo, con la parte sommitale del vulcano coperta di neve fino a inizio estate, per nevicate abbondanti anche tardive. Primavera asciutta e mite, estate calda, con solo un temporale a luglio inoltrato, che ha innaffiato i vigneti, dando loro una riserva di acqua che ha permesso di arrivare a settembre con una buona vitalità nelle piante. Settembre è stato anomalo, molto più caldo della media e molto asciutto, così come i primi venti giorni di ottobre, accorciando i tempi di vendemmia di una quindicina di giorni. Questo, da una parte, ha consentito una vendemmia tranquilla, con uva sana, dall’altra ha obbligato ad anticipare di qualche giorno la raccolta.  I vini sono molto sapidi e con tannini molto suadenti. Una buona vendemmia il 2012.

anno 2013

Andamento climatico annata 2013

A una primavera asciutta è seguita una estate lunga e non troppo calda Agosto e settembre si sono caratterizzati per abbondanti e inusuali precipitazioni favorendo una maturazione più lenta e graduale per uve sane e di interessante profilo aromatico . A un settembre piuttosto freddo e umido è seguito invece un ottobre di tempo bello e asciutto che ha consentito una vendemmia favorevole con uve sane.

anno 2014

Andamento climatico annata 2014

Stagione molto bella sotto il profilo climatico : le piogge primaverili e di inizio estate hanno creato una buona riserva idrica che la vite ha sfruttato al meglio per il suo ciclo vegetativo. In estate le temperature sono state nella media stagionale senza picchi di caldo eccessivo consentendo un vegetazione perfetta. Una annata in stile “Etna” che le piogge di inizio settembre hanno aiutato a portare a termine nel migliore dei modi Un ottobre con giornate assolate ha permesso di vendemmiare uve sane e ben mature favorendo la maturazione fenolica dei Nerelli La vendemmia del Carricante si è svoltatra il 15 e il 26 ottobre subito seguita da quella del _Nerello Mascalese

anno 2015

Andamento climatico annata 2015

L’inverno è stato rigido con molte precipitazioni, la riserva di acqua accumulata ha permesso un ottimo sviluppo vegetativo che in primavera ha garantito una splendida fioritura. Le abbondanti piogge di metà Agosto sono state tonificanti per i vigneti, creando una riserva di acqua e vitalità in vigna. A inizio Settembre qualche breve precipitazione ha intervallato settimane calde e soleggiate, permettendo all’uva di arrivare asciutta e sana a piena maturazione. Un ottima vendemmia atta a garantire vini longevi e complessi, dal grande potenziale di invecchiamento.

anno 2016

Andamento climatico annata 2016

Inverno  non molto rigido e con poche precipitazioni ( pioggia e neve) fino al mese di febbraio. Marzo   con molte piogge e temperature sotto la media ha trattenuto la vegetazione che è sfociata però in un germogliamento anticipato ad aprile viste le temperature sopra la media stagionale durante il giorno e fresche la notte. Il clima caldo ha favorito lo sviluppo di molte erbe infestanti costringendo a un duro lavoro manuale per riuscire a controllarle.
L’ultima decade di aprile si presenta con vigneti in ottima salute con tralci più sviluppati della media del periodo.

anno 2017

Andamento climatico annata 2017

L’annata agricola 2017 passerà alla storia per la singolarità di una estate torrida e estremamente siccitosa in tutta la penisola. Ma, ancora una volta, la “Muntagna” esce dagli schemi: anche in queste condizioni estreme l’Etna ha saputo proteggere i vigneti mitigando le straordinarie condizioni climatiche. L’ estate, non ha avuto gli eccessi che si sono registrati un po’ dovunque e i nostri vigneti centenari non ne hanno sofferto le conseguenze. Una vendemmia sanissima, fatta la prima settimana di ottobre con uve bianche di buona concentrazione zuccherina e ottima acidità tartarica – e con poco malico- e una importante dotazione di aromi: Erse Bianco dunque con ottimi profumi e nerbo acido, citrico e sapido, dalle note erbacee e fresche, agrumate e persistenti.

anno 2018

Andamento climatico annata 2018

Il  comune di Milo è stato caratterizzato da un inverno molto mite, con temperature che non sono quasi mai scese al di sotto dello zero e con pochissime piogge fino al mese di Aprile. In Maggio invece una perturbazione atlantica ha portato abbondanti precipitazioni che si sono spinte fino al tardo Giugno, nonostante le temperature sopra i 30°C. All’inizio del mese di Luglio le temperature hanno subito un rialzo, causando un leggero anticipo dal punto di vista fenologico. L’inizio del mese di Agosto ha portato con se svariate perturbazioni ed alcune leggere grandinate con danni limitati (5%). L’incredibile ed inconsueta abbondanza delle precipitazioni di Agosto ha registrato più di 350 mm di pioggia, mentre i mesi di Settembre ed Ottobre sono stati caratterizzati da andamenti climatici rigidi e pressoché estremi, innalzando repentinamente le acidità e donandoci ph bassi che ci hanno garantito un Erse incredibilmente verticale e fragrante, dai sentori delicati ed erbacei, dal grande equilibrio e persistenza.

anno 2019

Andamento climatico annata 2019

l’annata 2019 è stata caratterizzata da un inverno mite e secco, fino al mese di Aprile abbiamo avuto tendenze rigide e costanti su tutto il versante, con precipitazioni abbastanza bilanciate. In primavera invece abbiamo avuto una finestra di bel tempo che è perdurata fino all’inizio del mese di Agosto, dove le temperature si sono innalzate repentinamente. Settembre ed Ottobre sono stati caratterizzati da un clima fresco e leggermente umido, portando ad una vendemmia manuale sana e fatta durante la prima decade di Ottobre. L’Erse Bianco 2019 al naso è ricco di agrumi ed erbe selvatiche quali timo e salvia, ha note saline e minerali che ricordano la grafite e la pietra focaia che chiudono su un palato acido, fresco e dalla lunghissima persistenza.

anno 2020

Andamento climatico annata 2020

L’annata 2020 si caratterizza per un clima mite e rigido durante i mesi invernali, con potature terminate alla fine di Gennaio e poca neve sul versante Est. La primavera ha stentato leggermente ad arrivare, intervallandosi come di consueto a piogge repentine e sparse su tutti i mesi a seguire. Nonostante il classico trend freddo e con alti tassi di piovosità le fasi vegetative sono partite senza grandi ritardi, giovando successivamente di due mesi, Aprile e Maggio, assai temperati e privi di grandi problematiche. L’estate è stata fresca e poco piovosa, con grandi escursioni termiche e maturazioni lente, acidità prorompenti e grappoli ben spargoli e concentrati. La vendemmia è stata sana e portata a termine nella prima decade di Ottobre. La 2020 si caratterizza come una delle più bilanciate e sane raccolte dell’ultima decade, portando in cantina un frutto maturo ma tagliente, che oggi regala in bottiglia sentori di ginestra, mela verde, pietra focaia, cedro e sale, con un finale iodato e assai persistente in acidità e citricità.

Photographer:

admin

Category:

DENOMINATION: Etna Bianco D.O.C.
VARIETALS: Carricante 90%, Catarratto, Minnella 10%
TASTING NOTES
COLOR: straw yellow, green shades
SCENT: broom, mountain herbs, lemon peel, almond, white flowers
TASTE: flint, sapid, high acidity, toasted, persistent herbaceous, saline on the final

CHARACTERISTICS OF THE PRODUCTION AREA
PRODUCTION AREA: Biancavilla, Milo
VINEYARD SURFACE: 2,0 ha Biancavilla e 2,0 ha Milo
AGE OF THE VINEYARDS: 1950 Biancavilla, 1930 Milo
EXPOSITION: South Biancavilla, East Milo
ALTITUDE: 900 mt Biancavilla / 950 mt Milo
SOIL COMPOSITION: Biancavilla, Contrada Manzudda.
HARVEST TIME : October
YIELD PER HA: 6.000 kg
VINIFICATION AND AGING: static decantation for 24-36 hours, racking and fermentation start
FERMENTATION: alcoholic fermentation in stainless steel tanks under temperature control
AGING: aging in bottle for 6-8 months
TOTAL PRODUCTION:18.000

Vintage 2012

Vintage 2012 weather trend
Winter was very rigid with a lot of rainfall until March. The top of the volcano was covered with snow until the beginning of summer, with heavy and late snowfall. Spring was dry and mild, hot summer, just one thunderstorm in July irrigated vineyards giving a source of water that gave a nice vitality and allowed to the vines to stay healthy until September. September was unusual, warmer and drier than average, the same for the first twenty days of October, in fact we had a late but quiet harvest, with good quality grapes. Wines are sapid with very mellow tannins. Positive harvest in 2012.

Vintage 2013

Vintage 2013 weather trend

Dry Spring followed by long a not so hot summer. A lot of rainfall in August and September, maturation was slow and gradual having good quality grapes with an interesting flavour profile. September was very cold followed by October with good and dry weather, nice harvest with healthy grapes.

Vintage 2014

Vintage 2014 weather trend

Nice weather during all the season: the spring rainfalls combined by precipitations at the beginning of the summer created a good water source for vine growing cycle. Summer temperatures in seasonal average, without heat peaks allowed a perfect vegetation on the vines. An “Etna style” vintage with rainfalls in early September that guaranteed great quality followed by a sunny October that allowed to make a harvest with healthy and ripened grapes with a great phenolic maturation of Nerelli. The harvest of Carricante was between 15th and 26th October, followed by Nerello Mascalese harvest.

Vintage 2015

Vintage 2015 weather trend

Harsh winter with a lot of rainfalls, the accumulation of water allowed a good vegetative development and a great blossoming. Heavy rains in the middle of August invigorated the vineyard, creating a good water source and vitality for the vineyard. Alternating moments of little rainfalls and warm weeks at the beginning of September guaranteed dry and ripened grapes. A great harvest fable to give wines with a good aging potential and complexity.

Vintage 2016

Vintage 2016 weather trend

Not harsh winter with few rainfall and snowfall until February. A lot of rainfall and temperature under the average in March. Early sfrout in April with temperature above the average during the day and cold during the night. Hot weather helps the grass growing; it is necessary an hard hand work for control them. At the end of April vineyard are good and healthy, shoots are more developed than the average.

Vintage 2017

Vintage 2017 weather trend

2017 vintage will be remembered for a dry and extremely scorching summer all around the peninsula. But, once again Etna “ A’Muntagna” goes off the grid : even in these extreme conditions the volcano protected the vineyards making the weather mild. Summer hand not the excessive conditions that has been registered all around the island. Our centenary vineyards indeed didn’t suffered the weather conditions. An healthy harvest made during the first week of October the white grapes had a good sugar concentration and good tartaric acidity -few malic acid – and a great aromatic structure: Erse Bianco has great flavors and acidity, citric and savory, with herbaceous and fresh notes, citrus and persistent.

Vintage 2018

Vintage 2018 weather trend

The Milo district was characterized by a very mild winter, with temperatures that almost never dropped below zero and with very little rain until April. In May, on the other hand, an Atlantic perturbation led to abundant precipitations that went until late June, despite the temperatures above 30 ° C. At the beginning of July, temperatures rose, causing a slight advance from a phenological point of view. The beginning of August brought with it various perturbations and some light hail with limited damage (5%). The incredible and unusual abundance of August rainfall has recorded more than 350 mm of rain, while the months of September and October have been characterized by rigid and almost extreme climatic trends, suddenly raising the acidity and giving us low pH that have guaranteed us a Erse incredibly vertical and fragrant, with delicate and herbaceous scents, great balance and persistence.

Vintage 2019

Vintage 2019 weather trend

2019 vintage has been characterized by a mild and dry winter, until April we had rigid and constant trends on the whole slope, with balanced rainfall. In the spring, however, we had a window of good weather that lasted until the beginning of the month of August, where temperatures rose somewhat suddenly. September and October were characterized by a cool and slightly humid climate, leading to a healthy manual harvest done during the first ten days of October. The Erse Bianco 2019 on the nose is rich in citrus fruits and wild herbs such as thyme and sage, has saline and mineral notes reminiscent of graphite and flint which close on an acid, fresh and very long-lasting palate.

Vintage 2020

Vintage 2020 weather trend

The 2020 vintage is characterized by a mild and harsh climate during the winter months, with the pruning finished at the end of January and just a little amount of snow on the east side. Spring has slightly struggled to arrive, alternating as usual with sudden and strong rains all over the area. Despite the classic cold trend and with high rainfalls, the vegetative phase started without delays, benefiting subsequently of April and May, which were very temperate and free from issues. The summer was cool and not very rainy, with strong thermic excursions and slow ripening, bursting acidity and high quality concentrated bunches. The harvest was healthy and completed during the first ten days of October. The 2020 is characterized as one of the most balanced and healthy harvests of the last decade, bringing a ripe but sharp fruit to the cellar, which today gives in to the bottle hints of broom, green apple, flint, cedar and salt, with an iodized finish and very persistent acidity and citricity.

Photographer:

admin

Category: