Tel: +390942395300

Erse Rosato

Erse, il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba. L’azzurro delle gocce della rugiada. L’azzurro del cielo dell’Etna.

DENOMINAZIONE: Etna Rosato D.O.C.
VARIETA’: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
NOTE DI DEGUSTAZIONE
COLORE: rosa lampone
PROFUMI: fiori secchi, amarene, melograno, miele d’acacia
GUSTO: complesso, fresco e con un nerbo acido intenso e ben bilanciato. Un rosato strutturato ed ampio, sapido e minerale, dal finale lungo e persistente

CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE
ZONA DI PRODUZIONE: Rovittello
SUPERFICIE VITATA: 1 ha
ANNO IMPIANTO VIGNETI: 2007
ESPOSIZIONE: Nord -Est
ALTITUDINE S.L.M: 700 mt.
DATA VENDEMMIA: Ottobre
RESA PER HA: 6.000 kg
VINIFICAZIONE: diraspa-pigiatura soffice a rulli dopo accurata selezione delle uve in vigna e sul nastro di cernita in cantina
PRE-MACERAZIONE SULLE BUCCE: pre-macerazione sulle bucce a freddo 12-14 °C per 12 ore
FERMENTAZIONE: inizio fermentazione con alzata di cappello e proseguimento della stessa in acciaio inox
BOTTIGLIE PRODOTTE: 2.500

anno 2015

Andamento climatico annata 2015

L’inverno è stato rigido con molte precipitazioni, la riserva di acqua accumulata ha permesso un ottimo sviluppo vegetativo che in primavera ha garantito una splendida fioritura. Le abbondanti piogge di metà Agosto sono state tonificanti per i vigneti, creando una riserva di acqua e vitalità in vigna. A inizio Settembre qualche breve precipitazione ha intervallato settimane calde e soleggiate, permettendo all’uva di arrivare asciutta e sana a piena maturazione. Un ottima vendemmia atta a garantire vini longevi e complessi, dal grande potenziale di invecchiamento.

 

anno 2017

Andamento climatico annata 2017

L’annata agricola 2017 passerà alla storia per la singolarità di una estate torrida e estremamente siccitosa in tutta la penisola. Ma, ancora una volta, la “Muntagna” esce dagli schemi: anche in queste condizioni estreme l’Etna ha saputo proteggere i vigneti mitigando le straordinarie condizioni climatiche.

Le uve rosse hanno raggiunto una ottima maturazione fenolica, con buona dotazione di antociani e una ricchezza inconsueta di tannini già rotondi. Ci aspettiamo vini con grandi potenzialità di affinamento , con gradazioni alcoliche importanti armonizzate da tannini setosi e importanti. L’ Erse rosato 2017 è di pronta beva e molto profumato, strutturato e dal grande corpo, floreale e rotondo dal finale persistente e complesso

anno 2018

Andamento climatico annata 2018

annata caratterizzata da un inverno molto mite, con temperature che non sono quasi mai scese al di sotto dello zero con pochissime pioggie fino al mese di Aprile. In Maggio invece una perturbazione atlantica ha portato abbondanti precipitazioni che si sono spinte fino a tardo Giugno, nonostante le temperature sopra i 30°C. All’inizio del mese di Luglio le temperature hanno subito un rialzo causando un leggero anticipo dal punto di vista fenologico. L’inizio del mese di Agosto ha portato con se svariate perturbazioni che hanno ulteriormente ritardato le maturazioni dei nostri Nerelli. I mesi di Settembre ed Ottobre sono stati caratterizzati da andamenti climatici caratterizzati da umidità e frequenti piogge a Rovittello, garantendo nonostante la difficile vendemmia un Rosè pressoché unico, figlio di una lunga macerazione, ricco di acidità e verticalità, dai sentori speziati di pepe nero, frutta rossa matura e miele.

anno 2019

Andamento climatico annata 2019

L’annata 2019 è stata caratterizzata da un inverno molto mite e secco. In Aprile e Maggio le temperature sono state costanti, non andando mai sopra i 25°C e garantendo un ottimo sviluppo vegetativo. In Agosto le temperature hanno subito un normale rialzo che ha portato un ottima maturazione e concentrazione nei Nerelli. I mesi di Settembre ed Ottobre sono stati caratterizzati da andamenti climatici secchi e miti, garantendo un ottima qualità di uva in cantina. L’Erse Rosato 2019 si apre a sentori freschi di melograno e ciliegia, scorza di lime e pepe bianco, si sviluppa con un ottima spanna acida che si bilancia su una grande freschezza e persistenza sul finale.

anno 2020

Andamento climatico annata 2020

L’annata 2020 nel comune di Rovittello, versante Nord, si caratterizza per un inverno assai mite e privo di grandi precipitazioni, in compenso le fasi vegetative hanno tardato leggermente ad arrivare, partendo con l’apertura delle gemme a ridosso della fine di Aprile a causa del freddo e ad alcune nevicate. Tale tendenza e caratterizzata all’alto tasso di umidità ed ai climi rigidi delle parti del vigneto che si trovano a ridosso delle sciare, ossia la porzione dedicata al nostro rosato. Queste zone sono sempre più fredde e umide e anche durante l’estate giovano di ombra e di una forte escursione termica. I mesi da Maggio fino a Settembre non hanno avuto grandi sbalzi, bensì una maturazione lenta e costante, poche precipitazioni ed in generale una tendenza molto sana e bilanciata, così come in vendemmia. Il Rosato 2020 si presenta scarico e vicino alla buccia di cipolla come intensità di colore, al naso ha un forte accenno alle spezie, all’inchiostro, alla macchia mediterranea e alla fragolina selvatica, con un finale assai salato e lungo, verticale ma ricco in bocca.

Photographer:

admin

Category: