IL MUSMECI BIANCO CONTRADA CASELLE

Il nostro Bianco Superiore nasce da una selezione manuale da Alberelli Centenari di Carricante nell’omonima ed iconica Contrada situata nel comune di Milo, dove le condizioni climatiche uniche, il suolo vulcanico ed il connubio tra altitudine ed influenza del mar Ionio garantiscono verticalità, sapidità e grande potenziale di invecchiamento. Il nostro Il Musmeci ha fermentato in Rovere Francese per poi affinare 24 mesi in acciaio inox e successivamente altri 12 mesi in bottiglia. Il naso ricorda l’anice, il finocchietto selvatico, la cera, crosta di pane e limone candito, questo Cru spicca per persistenza e complessità, riportando al naso la memoria del mare, ma anche le note eleganti e fresche di un grande vino di montagna.

DENOMINAZIONE: Etna Bianco D.O.C.
VITIGNO: Carricante 100%

COLORE: giallo paglierino con sfumature verdi
ODORE: erbe aromatiche, timo limone, vanilia, cera, scorza di agrumi
SAPORE: complesso e verticale, netto e sapido

SUPERFICIE VIGNETO: 1/2 ha
ETÀ DEL VIGNETO: 90 anni 7 portainnesti originali
ESPOSIZIONE: est
ALTIMETRIA: 950 mt.
COMPOSIZIONE DEL TERRENO: Milo, Contrada Caselle. Milo, sul versante orientale dell’Etna è la patria dell’uva Carricante, spesso sferzata da forti piogge ha la percentuale di pioggia più alta di tutta l’isola. La composizione del suolo è complessa con condizioni pedo-climatiche estreme, che se sapientemente supportate sono in grado di regalare vini unici per gusto e longevità. Il suolo, formato da secoli di attività vulcanica, presenta diversi strati di minerali e sali, pomici, lapilli, ceneri fini e leggere. Questo terroir, a reazione subacida, è particolarmente fertile e capace di produrre un’acidità totale molto elevata. Qui il Carricante trova la sua espressione pura e tipica. Le condizioni uniche, infatti, consentono di coltivare uve ad altitudini incredibilmente elevate, con un grande potenziale di maturazione tardiva e di invecchiamento.
VENDEMMIA: ottobre
RESA PER HA: 4.0 q.li
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: 2 anni in acciaio inox, 6 mesi in tonneaux e 2 anni in bottiglia
PRODUZIONE TOTALE: 650 bottiglie all’anno.

Elegante come una luce che nasce tra le pietre laviche e si riflette nel cielo terso dell’Etna, questo bianco racconta la purezza più rara del vulcano.

LA MEZZALUNA ETNEA ED I TERRENI VOCATI